Grazie...

... a quelli che partono con la voglia di stare, a quelli che vivono il Vangelo prima di predicarlo,
a quelli che non smetteranno mai di sognare, a quelli che l'Amore è solo con la maiuscola,
a quelli che si accettano come sono, a quelli che piangono ad ogni partenza,
a quelli che Africa e Gioia si confondono ogni giorno, a quelli che vivono di emozioni,
a quelli che non smettono di camminare, a quelli che non si abbandonano mai,
a quelli che pregano, a quelli che sul piedistallo non ci vogliono stare, a quelli che Dio non è morto,
a quelli che si vive anche senza moda, a quelli che pensano con il cuore,
a quelli che non scelgono per comodità, a quelli che soffrono e poi ti guardano negli occhi più ricchi di prima,
...e anche a quelli che "Gianpi ci hai rotto con questi ringraziamenti"

Monte Kenya

Difficile raccontarvi le emozioni del cammino. La fatica nella salita, la bellezza nello spingere i propri passi sempre in avanti, il freddo che ti congela la mente ma non il cuore, il respiro che si fa pesante, la mancanza di ossigeno che ti ferma i pensieri e aumenta il livello di stupidate che dici (concedimi di pensare che sia stata la rarefazione a farmi dire cagate, e non il mio solito essere), lo stupore nell’ammirare il sorgere del sole dalla vetta…
Infinite e stupende le sensazioni provate lungo il sentiero, e la più bella è stata condividere questi momenti con mia sorella: una ragazza meravigliosa che mi ha aiutato e mi aiuta nei miei passi. Tutto il resto passo in secondo piano.

Da bravi Gambirasio siamo stati sotto la media di percorrenza raggiungendo Punta Lenana (4985 m) prima del previsto e con la nostra semplicità: senza portantini ma con i nostri zaini sulle nostre spalle, senza tanta attrezzatura super tecnica (mia sorella usava la torcia del il suo cellulare per illuminare il sentiero…), percorrendo l’ultimo tratto con le mani in tasca per il freddo. Poi la discesa quasi correndo: alle 6.15 eravamo sulla vetta ad ammirare l’alba, alle 13.30 già uscivamo dalla zona protetta del comprensorio del monte Kenya, alla sera eravamo a cena in parrocchia.
E chi ci ferma più!